App Alma Farmacie

Premessa

Nel seguito si danno informazioni sulle funzionalità dell’”APP Alma Farmacie” e le informazioni ex art. 13, GDPR sul trattamento dei dati personali degli utenti richiesti per fruire di determinati servizi messi a disposizione dalla stessa “APP Alma Farmacie” (nel seguito, anche soltanto: “APP”).

L’APP può essere ottenuta scaricandola gratuitamente da Google Play e Apple Store, anche su più dispositivi dello stesso utente. L’uso stesso dell’APP è completamente gratuito e non richiede, in linea generale, alcuna registrazione, se non per determinati servizi. L’unica azione che l’utente deve eseguire per fruire correttamente dell’APP e richiedere ed ottenere quanto desiderato è la selezione della farmacia preferita, in termini di localizzazione dalla sua residenza / domicilio o di sua fiducia. Le farmacie tra cui scegliere sono affiliate al network Pharma Green Holding spa. L’elenco è in continua evoluzione.

Possono essere forniti degli aggiornamenti dell’APP che migliorano le funzionalità e la stabilità dell’APP (anche con correzione di errori) e la sicurezza: si invitano, pertanto, gli utenti a installare gli aggiornamenti proposti.

Infine, si chiarisce che l’APP non è stata sviluppata per rivolgersi ad un pubblico di soggetti minorenni. Eventuali utilizzi dell’APP da parte di minorenni devono essere monitorati ed approvati dai titolari della responsabilità genitoriale sul minore.

Funzionalità e servizi

Gli utenti possono utilizzare l’APP per fruire dei seguenti servizi:

  1. Prenotare servizi presso la farmacia: oltre a dati personali di identificazione e di contatto, sarà richiesto di indicare a quale servizio si è interessati, scegliendolo fra quelli elencati nel modulo di prenotazione
  2. Prenotare medicinali con e senza obbligo di prescrizione medica: rilasciando i propri dati personali di identificazione e di contatto, si potranno prenotare farmaci con e senza obbligo di prescrizione medica, parafarmaci, integratori alimentari. Inoltre, sarà possibile richiedere che quanto prenotato sia recapitato all’indirizzo di residenza o di domicilio dell’utente oppure sia ritirato direttamente in farmacia
  3. Aderire al programma fedeltà “Alma Farmacie” attivando la propria card personale che, tramite accumulo di punti in base alla spesa, da diritto a ricevere sconti presso la farmacia selezionata. In questo caso, l’utente deve eseguire la registrazione per abbinare i propri dati personali alla fidelity card assegnata.
  4. Consultare eventi e offerte della farmacia preferita e, se di interesse, prenotare l’offerta
  5. Contattare, con vari canali, la farmacia per richiedere informazioni ed avere riscontro.

Ai fini della fruizione dei singoli servizi, possono essere raccolti dati personali degli utenti, indispensabili per dar corso alla richiesta. Pertanto, nel seguito, si forniscono informazioni ex art. 13, GDPR sul trattamento dei dati personali separatamente per ogni servizio di cui l’utente intende fruire.

Informazioni ex art. 13, GDPR – servizi erogati attraverso l’APP Alma Farmacie

Nel seguito, per ogni servizio messo a disposizione dall’APP Alma Farmacie sono illustrate le informazioni ex art. 13, GDPR sul trattamento dei dati personali rilasciati dall’utente.

Si invita a prenderne visione prima di aderire a qualsiasi servizio disponibile.

Informazioni ex art. 13, GDPR – prenotazione di servizi presso la farmacia

Informazioni ex art. 13, GDPR – prenotazione medicinali con e senza obbligo di prescrizione medica

Informazioni ex art. 13, GDPR – prenotazione di offerte presso la farmacia

Informazioni ex art. 13, GDPR – contatti per richieste di informazioni alla farmacia

Informazioni ex art. 13, GDPR – adesione al programma di fidelity card denominato “Fidelity Card Alma Farmacie”